Bacchette cinesi – Attenti all’etichetta!

Le bacchette cinesi per il cibo nascono nella antica Cina: sulla loro origine sono fiorite numerose leggende, ma è provato che venissero utilizzate già ai tempi della dinastia Shang nel 1600-1100 a.C.. Utensili simili alle bacchette cinesi sono stati dissotterrati anche nel sito archeologico di Megiddo in Israele. Questa scoperta potrebbe rivelare l’esistenza di rapporti commerciali tra il Medio Oriente e l’Asia nei primi tempi dell’antichità. Le bacchette erano oggetti domestici comuni anche tra gli Uiguri civilizzati delle steppe mongole durante il VI-VIII secolo.

Bacchette giapponesi
Bacchette giapponesi

Etimologia

In cinese le bacchette per il cibo sono indicate con la parola kuàizi che significa “rapido bambu”. In giapponese, le bacchette sono chiamate hashi o anche otemoto.

noodle cinesi
Mangiare dallo stesso piatto non sempre è buona educazione!

Etichetta a tavola

Molte sono le regole di etichetta che governano il modo appropriato di usare le bacchette. Tenute fra il pollice e le dita di una mano, le bacchette si usano a mo’ di pinza per prendere piccole quantità di cibo, che sono preparate e portate in tavola in porzioni piccole e adeguate. Le bacchette cinesi si possono utilizzare (tranne che in Corea) per spingere in bocca il riso e altri piccoli bocconi direttamente dalla ciotola.

impugnatura
La corretta impugnatura delle bacchette cinesi

Alcune regole da rispettare

Nei vari paesi in cui si utilizzano le bacchette per mangiare, generalmente si osservano le seguenti regole:

  • Non si usano per fare rumore, per attirare l’attenzione o per gesticolare. Giocare con la bacchette è considerato maleducato e volgare.
  • Non si usano per spostare ciotole o piatti.
  • Non si usano per giocherellare con il cibo o con i piatti in comune.
  • Non si usano per infilzare il cibo, tranne poche eccezioni.
  • Si possono appoggiare orizzontalmente sul proprio piatto o ciotola per tenerle completamente lontano dalla tavola.
  • Lasciare le bacchette infilzate in una portata è un segno di ostilità verso il padrone di casa.
  • Non si dovrebbero lasciare appoggiate verticalmente in una ciotola di riso o di altro cibo. Ne si dovrebbero incrociare sulla tavola(simboleggia la morte).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: