Trollstigen – La scala dei troll

Forse non sapevi che.. Trollstigen , La scala dei troll tradotto in italiano, è una strada di montagna presso Rauma, in Norvegia.


La scala dei troll in Norvegia.

Presenta 11 tornanti ed una pendenza del 12% , ha una sola corsia per quasi tutto il percorso e si arrampica vorticosamente su una parete di roccia completamente verticale.

La costruzione della strada

I motivi alla base della scelta di costruire questa “via” panoramica vanno ricercati nel turismo, che in questa zona cominciò a crescere dalla fine del XIX secolo.

L’opera cominciò nel 1928 e fu subito ostacolata dalla ripidità dei monti, dal rischio di frane, dalla frequenza di allagamenti e tempeste. Inoltre, a causa del lungo inverno, i lavori da novembre ad aprile erano praticamente sempre fermi. Dopo otto anni, però, la nuova strada, a cui fu dato il nome di Trollstigen, fu inaugurata il 31 luglio 1936

Per motivi di marketing, alle montagne intorno a Trollstigen furono dati nuovi nomi come Kongen (Il re), Dronningen (la regina), Bispen (il vescovo) e Trollveggen (la Parete del Troll), mentre la cascata Knivsflåfossen a Geiranger fu rinominata Syv Søstre (le Sette Sorelle).

Le Sette Sorelle

Percorrendo la “scala dei Troll”, ci si immerge in un paesaggio selvaggio, costellato di altissime cascate che si gettano a capofitto lungo la parete rocciosa e che affiancano la strada. Attorno si trova il il parco nazionale Reinheimen, nelle contee di Oppland e Møre og Romsdal. È stato istituito nel 2006 e occupa una superficie di 1.969 km² ed è il terzo più grande parco della Norvegia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: