In Sudafrica la miniera più profonda della terra

La miniera più profonda della terra

 
La “TauTona’s mine” è la miniera che con i suoi 3,9 Km di profondità detiene il primato di miniera più profonda del mondo. La struttura si trova a circa 70 Km da Johannesburg, la maggiore città del Sudafrica. Il materiale che vi viene estratto è l’oro, da cui ogni anno ne vengono ricavate fino a 15 tonnellate. Il nome TauTona significa “Grande Leone” nelle lingua dei Basotho.
 
Per raggiungere il piano più basso è necessario passare più di un’ ora in un ascensore che in alcuni tratti raggiunge una grande velocità, percorrendo 16 metri al secondo (58 Km all´ora).
gold
Gold

La miniera

Le viscere della miniera si sviluppano su più di 800 Km di corridoi e tunnel e vi lavorano oltre 5.600 persone. Si tratta di un luogo pericoloso: molti lavoratori perdono la vita ogni anno in incidenti, nel 2008 furono registrati 14 decessi. La temperatura della naturale della miniera è di 55° e solo grazie a un potente impianto di condizionamento l´aria viene mantenuta alla temperatura più accettabile di 28°.

Quantità di Oro

Attualmente, le riserve d’oro rimanenti sono state calcolate in 1,9 milioni di once (53.800 Kg), mentre la data stimata di chiusura della miniera è nel 2019, anno nel quale l´estrazione non risulterà più conveniente. La miniera è proprietà dell´Anglo American, una delle multinazionali più importanti al mondo del settore minerario. Una delle sussidiarie di questa compagnia è la DeBeers, impresa che per quasi un secolo ha controllato il monopolio del mercato dei diamanti.
 
Ecco un video della miniera!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: